Forum

Please or Registrati to create posts and topics.

I 10 migliori Transformers Masterpiece della mia collezione: la TOP 10 CyberOn PRIME

Cari veterani di Cybertron, oggi ci mettiamo nei guai sul serio.

Dopo anni passati tra Autobot, Decepticon, Beast Wars, prodotti ufficiali e soprattutto Third Party, è arrivato il momento di rispondere a una delle domande più pericolose che possiate fare a un collezionista:

quali sono i 10 migliori Transformers Masterpiece della mia collezione?

Attenzione, però. Questa non vuole essere la classifica universale dei migliori Masterpiece mai prodotti. Quella probabilmente scatenerebbe una Guerra Civile Cybertroniana nei commenti!

È la mia TOP 10, costruita sui modelli che possiedo e sul piacere che ancora oggi provo quando li prendo dalla vetrina.

Come ho scelto i migliori Transformers Masterpiece

Per entrare nella classifica non basta essere costosi, pesanti o avere abbastanza die-cast da sfondare una mensola.

Ho considerato qualità costruttiva, progettazione, trasformazione, fedeltà al personaggio, posabilità, presenza scenica e quel fattore difficilmente misurabile che ogni collezionista conosce: il piacere di possedere quel modello.

E sì: qualche esclusione farà discutere.

Preparate Energon e tastiera. Partiamo!

#10 Robot Toys RT-D02 Beedrill

Apriamo con Waspinator, una piccola grande sorpresa. Robot Toys ha realizzato un Beast Wars capace di conquistarsi un posto tra giganti della serie grazie a estetica, presenza e capacità di riportarmi immediatamente all’atmosfera della serie animata.

Chi dice che i Masterpiece debbano essere soltanto G1?

#9 Mastermind Creations Jaguar

Ravage dimostra che le dimensioni non sono tutto. Elegante, riconoscibile, estremamente scenografico e capace di assumere pose convincenti, Jaguar è uno di quei modelli che riescono a farsi notare anche circondati da robot tre volte più grandi.

#8 Takara MP-32 Optimus Primal

Un pezzo fondamentale della mia sezione Beast Wars. Optimus Primal riesce ancora oggi a trasmettere tutto il carisma del personaggio e dimostra quanto Takara Tomy abbia saputo alzare l’asticella nella riproduzione dei protagonisti della serie del 1996.

Pensavate fosse più in alto? Anch’io. Ma la concorrenza è spietata.

#7 4th Party MP-29 Shockwave

Pulito, iconico e immediatamente riconoscibile: Shockwave non ha bisogno di effetti speciali per funzionare.

Il suo punto di forza è proprio l’equilibrio: design senza tempo, trasformazione relativamente semplice e una presenza in vetrina che urla Decepticon da ogni angolazione.

#6 Deformation Space DS-02 Blaster

Una delle sorprese della classifica.

Blaster conquista il sesto posto grazie a un rapporto tra qualità, estetica e prezzo che lo rende uno dei modelli più soddisfacenti della mia collezione. Un Third Party che ricorda perfettamente perché questo mercato sia diventato così interessante per noi collezionisti Masterpiece.

#5 Robot Paradise RP-01 Acoustic Wave

Signori, qui entriamo nella zona pesante.

Soundwave è uno dei personaggi più iconici dell’intero universo Transformers e RP-01 Acoustic Wave gli rende giustizia alla grande: proporzioni, posabilità, qualità e presenza scenica sono di livello altissimo.

Un Masterpiece che potrebbe tranquillamente essere il numero uno nella collezione di molti appassionati.

Nella mia? Quinto. Non lanciatemi i vostri Laserbeak!

#4 FansToys FT-59 Sovereign

Galvatron definitivo?

Per me ci siamo molto vicini.

FT-59 Sovereign è peso, solidità e presenza allo stato puro. Uno di quei FansToys che appena prendete in mano vi fanno immediatamente pensare: “Ok, questo non è esattamente un giocattolo.”

Sul quarto gradino troviamo un vero imperatore Decepticon.

#3 Deformation Space DS-01 Crimson Wings

Ed eccoci alla scelta che probabilmente farà partire qualche discussione.

Per il mio gusto personale, DS-01 Crimson Wings è uno dei migliori Starscream Masterpiece mai realizzati.

Sì, anche confrontandolo con Takara.

Linee pulite, modalità robot spettacolare e una fedeltà al personaggio che continua a convincermi ogni volta che lo espongo. Bronzo meritatissimo.

#2 Magic Square MS-02EX Light of Peace

A questo punto sembrava fatta.

Optimus Prime.

Il personaggio simbolo dei Transformers in una delle sue interpretazioni Masterpiece più riuscite. MS-02EX Light of Peace combina proporzioni, articolazioni, trasformazione e un’estetica G1 capace di colpire direttamente la nostra nostalgia.

Secondo posto.

E quindi… chi può aver battuto Optimus Prime?

#1 01 Studio Cell Unicron

Unicron.

01 Studio Cell per me va oltre il concetto di semplice Masterpiece.

È enorme, complesso, scenografico, affascinante e assolutamente impossibile da ignorare.

Non è il modello più pratico della collezione. Non è il più semplice da trasformare. E certamente non è quello a cui sia più facile trovare spazio!

Ma ogni volta che lo guardo riesce ancora a stupirmi.

Ed è proprio questa sensazione che, alla fine, mi ha fatto scegliere 01 Studio Cell Unicron come numero uno della mia collezione CyberOn PRIME.

E i Combiner?

Lo so già.

“CyberOn… e Devastator?”

Calma, veterani!

Ho volutamente escluso da questa classifica Combiner e relativi componenti. Devastator, Superion, Menasor, Bruticus e compagnia meritano uno scontro tutto loro.

E chissà che la prossima TOP non sia proprio dedicata a loro…

Qual è il miglior Transformers Masterpiece secondo voi?

Adesso basta parlare della mia collezione.

Voglio conoscere la vostra!

Nel nuovo video sul canale CyberOn PRIME trovate la classifica completa, tutti i modelli e soprattutto le motivazioni che mi hanno portato a scegliere questo podio.

Dopo averlo visto, tornate qui e ditemelo nei commenti:

🏆 Qual è il vostro Masterpiece numero 1?

Quale modello avreste eliminato dalla mia TOP 10? E quale invece manca imperdonabilmente?

Se raccoglieremo abbastanza classifiche, potremmo fare qualcosa di ancora più interessante:

la TOP 10 Masterpiece scelta dalla community di CyberOn PRIME.

Ci vediamo su Cybertron.

CyberOn PRIME — UN COLLEZIONISTA COME TE!